Lenti Transitions®

Cosa sono le lenti Transitions®? | Come si differenziano | Come funzionano | Pro e contro | Senza prescrizione medica | Luce blu | Guida alla manutenzione

Le lenti Transitions® contengono molecole fotocromatiche, che fanno sì che le lenti si scuriscano e si schiariscano automaticamente a seconda delle condizioni di luce circostanti.

Cosa sono le lenti Transitions®?

Le lenti fotocromatiche sono un particolare tipo di lenti che reagiscono a diversi livelli di luce UV. Potresti anche conoscere questa tipologia di lenti come, lenti di transizione. Sono essenzialmente occhiali da sole e da vista, tutto in uno.

Quali sono le origini delle lenti di transizione? Le prime versioni di lenti fotocromatiche utilizzavano composti come il cloruro d’argento o l’alogenuro d’argento che diventavano scure con l’esposizione alla luce UV.

Al giorno d’oggi, le lenti fotocromatiche utilizzano coloranti fotocromatici  con cui trattano chimicamente le lenti per far si che si scuriscono se esposte alla luce UV.

Se esposte alla luce brillante durante una giornata di sole, le molecole della lente reagiscono e diventano più scure in appena 35 secondi dal l’esposizione. Le lenti transition offrendo protezione dall’intensa radiazione solare.

Quando i livelli di luce diminuiscono, queste molecole tornano al loro stato originale (trasparenti). Di notte o all’interno, quando non c’è luce UV ad alta intensità, le lenti appaiono chiare.

Occhiali transition, come funzionano?

Le lenti fotocromatiche contengono molecole particolari (tipicamente composti d’ argento ed elementi alogeni) che cambiano forma e assorbono la luce se esposte ai raggi UV. Questa reazione fa sì che le lenti si scuriscono alla luce del sole.

Se allontanato dalla luce UV, il processo si inverte, facendo sì che le lenti diventano gradualmente più chiare.

Le lenti in genere impiegano circa 15 minuti per scurirsi completamente, anche se si puoi notare alcuni cambiamenti entro il primo minuto. Le lenti fotocromatiche reagiscono a contatto diretto con la luce UV e offrono un’ottima alternativa al passaggio tra occhiali da vista e occhiali da sole graduati.

In condizioni con poca luminosità, queste lenti adattive fotocromatiche si schiariranno e man mano che le condizioni diventano più scure fino a torneranno chiare.

Chi ha bisogno delle lenti di transizione?

Le lenti fotocromatiche reagiscono solo se esposte direttamente alla luce UV. Ciò significa che in un ufficio o in un ambiente domestico, rimarranno chiari. Quindi, se ti muovi spesso dall’interno all’esterno, questi occhiali ti assicureranno di non dover sempre trascinarti dietro più di un paio di occhiali.

Le lenti di transizione ti aiutano a vedere oggetti di diverse dimensioni, contrasto e, soprattutto, luminosità. Nel complesso, gli utilizzatori di lenti fotocromatiche tendono a vedere meglio in una gamma più ampia di condizioni di luce.

Le lenti Transitions possono essere utilizzate da persone con una vasta gamma di problemi di vista diversi. Sono disponibili in una varietà di design e materiali, dalle versioni standard e ad alto indice a materiali più robusti e resistenti agli urti.

Un’altra grande caratteristica delle lenti di transizione è che possono essere utilizzate per lenti a visione singola e lenti progressive.

Occhiali da sole fotocromatici

Gli occhiali da sole di transizione sono normali occhiali da sole dotati di lenti fotocromatiche. Le loro lenti si comportano allo stesso modo, ovvero diventano trasparenti all’interno e scure all’esterno.

Alcune lenti per occhiali da sole fotocromatiche, tuttavia, sono dotate di lenti colorate come “base”  che poi diventano gradualmente più scure. Questi sono in genere indossati solo per uso esterno.

È molto importante notare che alcune lenti fotocromatiche potrebbero non essere adatte alla guida. Questo perché i parabrezza dell’auto sono rivestiti con uno strato che blocca i raggi UV, che può impedire alle lenti fotocromatiche di adattarsi alle condizioni di luce all’interno dell’auto.

Puoi esplorare alcuni dei nostri modelli fotocromatici più venduti tra cui Oakley RadarLock Path, Ray-Ban RB3447 Round Metal e Serengeti Sestriere Polarized.

LO SAPEVI?

Le lenti Transitions® offrono una correzione della vista e proteggono dalla luce blu e dai raggi UV, facilitando il passaggio dagli schermi alla luce del sole.

Lenti fotocromatiche vs lenti di transizione

Le lenti di transizione sono il termine commerciale per le lenti fotocromatiche. Questa è l’unica differenza tra le lenti fotocromatiche e quelle di transizione. Il termine “Lenti Transitions®” si riferisce solo alle lenti fotocromatiche prodotte da Essilor.

Qualsiasi altra marca di lenti fotocromatiche prodotte da HKO, Hoya o ZEISS, ad esempio, funzionerà esattamente allo stesso modo.

Passaggi per pulire e prendersi cura delle tue lenti di transizione

Puoi aspettarti che le lenti di transizione durino quanto la tua prescrizione, se non di più. Le lenti fotocromatiche sono efficaci per almeno 3 anni (o più, se ben curate). Dopo questo punto, potresti notare che esse impiegano più tempo per per passare dalla modalità oscurata a quella chiara o viceversa.

Consiglio utile: una tinta giallastra ai bordi delle lenti potrebbe essere un segno di lenti di transizione consumate.

Non c’è niente da non amare delle lenti di transizione! Oltre a correggere la vista, ottieni una protezione UV automatica e in movimento. Fai il passo successivo e seleziona la transizione al momento del pagamento per trasformare i tuoi occhiali firmati preferiti in occhiali da sole protettivi fotocromatici!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *