Occhiali da sole

Occhiali fotocromatici vs Occhiali polarizzati ( Qual è la differenza?)

 

Con innumerevoli tipi diversi di lenti disponibili, può essere difficile scegliere quella adatta a te. Per rendere la tua decisione più facile, offriamo una panoramica di occhiali fotocromatici e di occhiali polarizzati per aiutarti a trovare il perfetto paio di occhiali che meglio si adatti al tuo stile di vita e alla tua personalità.

 

Qual è la differenza tra lenti polarizzate e lenti fotocromatiche? 

Sia gli occhiali da sole fotocromatici che quelli polarizzati proteggono efficacemente i tuoi occhi dai dannosi raggi UV e sono disponibili in una vasta gamma di stili di montatura. Dal momento che entrambi hanno qualità di fondo simili, è possibile confrontare le loro funzioni distinte per vedere quale tipo di lente può dare beneficio alla tua vita quotidiana. Diamo un'occhiata alle caratteristiche chiave degli occhiali fotocromatici e di quelli polarizzati.

 

Cosa sono le lenti fotocromatiche?

 

Le lenti fotocromatiche, conosciute anche come lenti transition, offrono una grande alternativa tra gli occhiali da vista e gli occhiali da sole graduati

 

In presenza di raggi UV, le molecole delle lenti cambiano forma e assorbono la luce. Questo fa sì che diventino più scure gradualmente per proteggere al meglio gli occhi dai raggi ultravioletti. Quando non c'è esposizione ai raggi UV, le lenti tornano ad essere chiare. 

 

Le lenti oscillano da chiare a scure a seconda del livello di raggi UV dell’ambiente. È importante notare che alcune lenti fotocromatiche non sono adatte alla guida perché il parabrezza dell'auto blocca i raggi UV che, normalmente, regolano le lenti. Per esempio, le lenti di transition Gen8 non si scuriscono dietro il parabrezza, ma le lenti XTRActive hanno più molecole, il che permette loro la transazione quando si è alla guida.

 

Cosa sono le lenti polarizzate? 

 

Quando il sole si riflette su superfici come l'acqua, il metallo, il vetro e la neve, questi provoca un potente riverbero orizzontale che può danneggiare gli occhi e causare lo strabismo. Le lenti polarizzate hanno un filtro distintivo progettato per ridurre il riverbero e aumentare la visibilità, aumentare la chiarezza e migliorare il contrasto per rendere l'ambiente circostante più vivace. 

 

Quando si acquistano occhiali da sole polarizzati graduati, le lenti saranno sempre colorate. Pertanto, quando si passa dall'esterno all'interno, è necessario portare con sé un ulteriore paio di occhiali chiari da indossare all'interno. 

 

È migliore la lente polarizzata o fotocromatica? 

 

Le lenti polarizzate e fotocromatiche hanno entrambe qualità distinte che le rendono difficili da confrontare. Ti invitiamo a rivedere le loro funzionalità e a decidere quale si adatta meglio al tuo stile di vita prima di determinare la tua scelta.

 

Le lenti fotocromatiche sono ottime per chi è sempre in movimento. Questa scelta è perfetta se preferisci avere un solo comodo paio di occhiali che funzioni sia come occhiali da sole che come occhiali da vista.

In alternativa, se trascorri troppo tempo in condizioni di luce e sei spesso infastidito dal riverbero, gli occhiali da sole polarizzati sono più adatti a mantenere i tuoi occhi al sicuro con la massima protezione UV.
 

Conclusioni

 

Ora che hai ottenuto più informazioni sulle differenze tra lenti fotocromatiche e quelle polarizzate, puoi proseguire con l'acquisto del tuo nuovo paio di occhiali alla moda! Su SmartBuyGlasses, offriamo una vasta selezione di occhiali da sole per uomo, donna e bambino di oltre 180 marche di design, così che tu possa essere sicuro di trovare il miglior paio che si adatti alla tue caratteristiche. 


Usa il nostro innovativo strumento di prova virtuale per provare tutti i nostri fantastici occhiali da sole polarizzati e fotocromatici per ispirare il tuo nuovo look pratico e alla moda.