Occhiali da sole

Occhiali da sole con protezione UV - Come funzionano le diverse categorie di protezione

Molte persone usano gli occhiali da sole come un accessorio alla moda per aggiungere un tocco di eleganza al loro stile durante i mesi primaverili ed estivi. Tuttavia, non tutti sono consapevoli del fatto che gli occhiali da sole UV svolgano una funzione molto pratica oltre ad essere alla moda. 

 

Le lenti proteggono gli occhi dai dannosi raggi UV, che creano problemi durante le giornate limpide e nuvolose. Quando siamo esposti al sole, le nostre pupille si restringono per filtrare la luce prima che raggiunga la retina. Quando i raggi UV sono molto intensi, questo filtro naturale non è sufficiente e potrebbe comportare problemi di salute agli occhi. Per prevenire diverse problematiche, è possibile indossare occhiali da sole che forniscono una protezione UV.

 

UV Protection: How are your Sunglasses protecting your eyes from the sun? | 2018 Q&A

 

Qual è la migliore categoria UV per gli occhiali da sole?

Le esigenze degli occhiali variano, quindi è naturale che gli occhiali da sole presentino una varietà di lenti per adattarsi a varie condizioni e ambienti. Le lenti di solito rientrano in uno dei cinque livelli disponibili offrendo una protezione diversa.

 

Esploriamo le categorie di occhiali da sole con filtro UV:

 

• La categoria 0 blocca solo il 3-20% dei raggi UV, quindi non sono una valida opzione per la protezione degli occhi. Le lenti alla moda o le tinte dai colori tenui sono per lo più presenti negli occhiali da sole UV di categoria 0. 

 

• La categoria 1 blocca il 20-57% della luce UV, presenti solitamente anche nelle lenti alla moda. Le lenti per occhiali da sole di categoria 1 sono più adatte alle giornate di nebbia con poca esposizione al sole.

 

• Le lenti di categoria 2 bloccano il 57-82% dei raggi UV e sono adatte alle giornate parzialmente nuvolose. Gli occhiali da sole UV con lenti di categoria 2 presentano in genere un colore più chiaro rispetto ad altre lenti.

 

• Le lenti di categoria 3 bloccano l'82-92% della luce UV, il che rende questi occhiali da sole UV una scelta ottimale per la protezione solare.

 

• Le lenti di categoria 4 sono la categoria più alta disponibile, bloccando il 92-97% dei raggi UV per fornire la massima protezione. Gli occhiali da sole con lenti di categoria 4 sono ideali da usare in ambienti particolarmente luminosi, come in alta quota o al mare. Tuttavia, è importante notare che non sono adatti alla guida per via della gradazione scura delle lenti

   

Come capire se gli occhiali da sole sono protetti dai raggi UV

Gli occhiali da sole con protezione UV filtrano i raggi dannosi del sole assorbendo i raggi UV grazie al materiale o al rivestimento delle lenti. Sfortunatamente, guardare semplicemente i tuoi occhiali da sole non servirà a capire se sono dotati o meno di lenti protettive contro i raggi UV. Non puoi guardare il colore delle lenti per determinare quanta protezione UV otterrai, perché le tinte delle lenti non influiscono sulla protezione UV. 

 

Uno specialista della salute degli occhi può usare un fotometro per esaminare i tuoi occhiali da sole con protezione UV in una manciata di secondi in modo da stabilire quanto efficacemente proteggono i tuoi occhi. Quando acquisti occhiali da sole, è necessario controllare le etichette ed esaminare la montatura per le diciture che indicano la categoria della lente.

 

Gli occhiali da sole in Europa, come Gucci e Dior, hanno il marchio "CE", che indica la loro conformità ai regolamenti dell'UE e sono adatti all'uso nella maggior parte delle situazioni. Deriva dal francese "Conformite Europeene", che significa conforme alla legge europea.

Qual è la differenza tra la protezione UV e gli occhiali da sole polarizzati?

Nonostante gli occhiali da sole con protezione UV siano progettati per proteggere i tuoi occhi, gli occhiali da sole polarizzati sono progettati per ridurre il riverbero in modo che tu possa vedere in maniera più chiara senza strizzare gli occhi. Le persone che giocano ai videogiochi, praticano sport acquatici o sono infastidite dal riverbero quotidianamente scelgono queste lenti. 

 

 

Anche se la polarizzazione non ha nulla a che a vedere con l'assorbimento dei raggi UV, molte lenti polarizzate oggi sono dotate di un materiale che blocca i raggi UV. I vecchi occhiali da sole con graffi sui rivestimenti non forniranno la stessa protezione dei nuovi occhiali da sole con protezione UV, quindi è importante averne cura per assicurarsi che proteggano i tuoi occhi. Ricorda che la protezione UV è il requisito più importante da ricercare e rappresenta la massima priorità nell'acquisto di occhiali.