Mio figlio ha bisogno degli occhiali?

Se ti stai chiedendo: "Mio figlio ha bisogno degli occhiali?", sei nel posto giusto. La vista di tuo figlio è importante e può essere difficile stabilire se ha bisogno o meno di occhiali da vista in giovane età. La comunicazione può essere un problema, perché il bambino potrebbe non essere in grado di dire se ha problemi alla vista. I problemi visivi non rilevati possono avere un impatto sulla vita quotidiana del bambino. Tutti i bambini dovrebbero sottoporsi a una visita oculistica, anche se non ci sono segnali di difficoltà visive, perché potrebbero non essere consapevoli di percepire dei problemi oculari. Per questo motivo, è importante che il tuo bambino si sottoponga a controlli oculistici annuali.
Questo articolo illustra i principali segnali da osservare per capire se il bambino ha bisogno di indossare gli occhiali. Dopo aver letto questo articolo, se hai dei dubbi sulla vista di tuo figlio, consulta il tuo ottico di fiducia per un esame oculistico specifico.
Perché i bambini hanno bisogno degli occhiali?
Le ragioni per cui un bambino può avere bisogno degli occhiali sono molteplici. Tra questi rientrano i seguenti motivi:
• Miglioramento della vista (per la visione da vicino, da lontano o per entrambe)
• Rafforzamento della visione in un occhio debole o pigro
• Migliorare la posizione degli occhi (occhi incrociati o occhi disallineati)
• Proteggere chi ha problemi di vista su un solo occhio.
I segnali che il bambino ha bisogno degli occhiali
Diversi segnali indicano che il bambino potrebbe aver bisogno di indossare gli occhiali:
-
Strabismo
Se hai notato che il tuo bambino strizza spesso gli occhi per guardare qualcosa, è possibile che abbia un errore di rifrazione. Questa condizione influisce sulla capacità degli occhi di mettere a fuoco un'immagine e strizzare gli occhi può aiutare a mettere a fuoco la visione. Un'altra condizione legata allo strabismo è l'ambliopia. Fortunatamente, questa condizione può essere corretta se identificata precocemente.
-
Lacrimazione eccessiva, sfregamento degli occhi e affaticamento oculare
Se hai notato che il tuo bambino strofina gli occhi più spesso del solito e lamenta una certa stanchezza, questi segnali potrebbero indicare che gli occhi del bambino sono sottoposti a un eccessivo sforzo. L'eccessiva lacrimazione e l'affaticamento degli occhi possono essere causati dalla luce blu emessa dagli schermi digitali, a cui è impossibile sottrarsi ai giorni nostri. Consigliamo di provare gli occhiali anti luce blu, che aiutano a bloccare la dannosa emessa dai dispostivi digitali. In questo modo, il tuo bambino potrà indossare questi occhiali quando guarda la TV, fa i compiti al computer o in classe guardando il videoproiettore o la lavagna interattiva.
-
Uso del dito per leggere
Durante l'ora di lettura con il tuo bambino potresti aver notato l’uso delle dita per leggere. Spesso questo può essere un metodo per aiutarlo a seguire le parole sulla pagina. Tuttavia, potrebbe anche essere un possibile segnale di ambliopia, un disturbo associato a problemi di allineamento degli occhi.
-
Coprire un occhio per vedere
Un altro segnale che il bambino possa essere affetto da ambliopia è quando copre un occhio per vedere meglio. Un modo semplice per verificare se il bambino ha dei problemi è coprire entrambi gli occhi chiedendo cosa riesce a vedere e con quale occhio vede con maggiore chiarezza.
-
Sedersi troppo vicino agli schermi
Tutti i bambini amano sedersi vicino alla televisione quando trasmettono il loro programma preferito. Ma se ciò accade spesso, è possibile che il bambino manifesti problemi di miopia. La miopia permette di vedere chiaramente gli oggetti vicini, a differenza di quelli più lontani che risultano sfocati. Prova a chiedere al tuo piccolo di sedersi più lontano dal televisore in modo da capire se riesce ancora a vedere le immagini in modo chiaro. In caso contrario, è il momento di prenotare un appuntamento con l'ottico di fiducia.
-
Disturbi della vista sfocata a distanza
Il tuo bambino potrebbe lamentarsi di non vedere bene i giocatori sul campo da calcio o di non riuscire a vedere l'insegnante in classe. Questi problemi potrebbero indicare che è affetto da miopia e avrà dunque necessità di indossare occhiali per la visione a distanza. Tuttavia, se il bambino lamenta che gli oggetti da vicino appaiono sfocati, potrebbe essere affetto da ipermetropia. Questo si verifica quando una persona riesce a vedere gli oggetti vicini all'occhio ma ha difficoltà a vedere gli oggetti lontani.
-
Disturbo della posizione durante la lettura
Chiedere a tuo figlio di leggere ad alta voce può migliorare le sue capacità di lettura e aiutarti a monitorare la sua vista e la sua capacità di leggere un testo. Se il bambino riferisce di non riuscire a capire cosa c'è scritto su una pagina, o se dice che il testo appare distorto o sfocato durante la lettura, potrebbe avere un problema alla vista. Perdere spesso la posizione potrebbe essere indice di strabismo (occhi incrociati) o astigmatismo, il che significa che la luce viene focalizzata in più punti dell'occhio. Questo può causare visione sfocata, mal di testa e affaticamento degli occhi.
-
Estrema fotosensibilità e mal di testa
Il tuo bambino preferisce gli ambienti più bui o soffre di mal di testa quando si trova all'aperto in una giornata di sole? Allora è probabile che soffra di fotofobia, ovvero di sensibilità alla luce. Pertanto, una soluzione per aiutare il tuo bambino potrebbe essere rappresentata da l’uso di lenti speciali o occhiali da sole con protezione UV. Queste montature contribuiscono a ridurre la sensibilità del bambino alla luce.
Mio figlio ha veramente bisogno degli occhiali?
Supponiamo che il tuo bambino mostri uno degli otto segnali di cui sopra. In questo caso, raccomandiamo di prenotare una visita medica per una diagnosi specialistica. L’ottico di fiducia sarà in grado di controllare la salute degli occhi e di diagnosticare eventuali problemi. Tuttavia, il fatto che il bambino sia seduto troppo vicino alla TV non significa necessariamente che abbia bisogno di occhiali correttivi, quindi è bene attendere il parere dell'ottico.
Il posto migliore per acquistare occhiali da vista per bambini
SmartBuyGlasses è il posto ideale per trovare occhiali da vista per bambini dopo una visita oculistica. Una volta ottenuta la prescrizione corretta, è possibile ordinare un paio di montature in modo semplice e veloce online. Non sei sicuro che gli occhiali piacciano al tuo bambino? Il nostro strumento di prova virtuale consente di indossare gli occhiali in formato digitale prima dell'acquisto. Inoltre, offriamo una politica di restituzione di 100 giorni su tutte le montature, in modo da poterle rispedire indietro se il bambino cambia idea!