Occhiali da vista

Perché dovrei aver bisogno di lenti per occhiali spessi?

Le lenti graduate possono variare notevolmente da un individuo all'altro, a seconda delle  esigenze specifiche. La consistenza delle lenti può cambiare da un effetto ultrasottile a un effetto "bottiglia". A cosa è dovuto tale aspetto? 

 

Se indossi degli occhiali spessi, è probabile che la tua prescrizione sia più alta rispetto ad altri. Ma qual è lo scopo delle lenti spesse per occhiali? Le lenti da vista piegano la luce attraverso la curvatura nel momento in cui entra nell'occhio. I soggetti miopi avranno lenti più spesse ai bordi e più sottili al centro, mentre per i soggetti ipermetropi sarà il contrario. 

 

Perché le lenti dei miei occhiali sono così spesse?

Per capire come mai le lenti degli occhiali siano spesse, è necessario conoscere l'indice di rifrazione. Questo indice determina il grado di curvatura (rifrazione) del percorso della luce quando entra nelle lenti. Pertanto, maggiore è la prescrizione medica, maggiore deve essere lo spessore delle lenti per piegare efficacemente la luce.

 

Un altro aspetto da considerare è la dimensione della montatura degli occhiali e la distanza pupillare. Lo spessore della lente aumenta con l'aumentare delle dimensioni della montatura, poiché il bordo della lente viene utilizzato per adattarsi alla montatura. Pertanto, più grande è la montatura, più spessa può essere la lente a parità di prescrizione e indice. Anche la distanza pupillare può influire sul punto in cui sorge lo spessore per ottimizzare la visione. 

 

Quanto possono essere spessi gli occhiali?

Lo spessore delle lenti degli occhiali è determinato da alcuni fattori. Il materiale delle lenti contribuisce allo spessore, così come la prescrizione medica e la scelta individuale. Grazie alle nuove tecnologie, sono state introdotte lenti ad alto indice più sottili rispetto a quelle dei tradizionali occhiali spessi. 

 

Le lenti ad alto indice sono realizzate con un materiale che consente la migliore rifrazione della luce di una lente sottile. Molte persone optano per le lenti ad alto indice perché hanno un aspetto più elegante. Se ti stai chiedendo: "Ho bisogno di lenti ad alto indice?", puoi scoprire la nostra guida alle lenti sottili per capire meglio cosa sono e se sono adatte a te.

 

I prismi rendono gli occhiali più spessi?

Chi indossa gli occhiali può soffrire di visione doppia (diplopia) e deve ricorrere agli occhiali a prisma per correggere la propria vista. Gli occhiali a prisma rifrangono la luce prima che entri nelle lenti e non quando la attraversa. Per questo motivo, talvolta è normale che una lente sia più spessa dell'altra. Tuttavia, sperimentando vari modelli di montatura è possibile nascondere la differenza di dimensioni qualora risulti troppo evidente o dia fastidio. 

 

Le migliori montature per occhiali con lenti spesse

Poiché gli occhiali spessi sono leggermente più pesanti, alcune montature sono più indicate rispetto ad altre. Ad esempio, gli occhiali senza montatura o i modelli sottili non daranno alle lenti spesse il sostegno necessario. Quali sono quindi le montature più adatte alle lenti spesse? 

 

Se dovrai indossare degli occhiali con lenti spesse, dovresti scegliere delle montature che supportino il maggior peso. Gli occhiali ovali o rotondi sono i più adatti, poiché offrono alle lenti un supporto a 360°. In termini di stile, gli occhiali più spessi o con montatura intera sono i più adatti a uniformarsi allo spessore delle lenti. Questo stile crea un look fluido che attira l'attenzione sulla montatura e non sugli occhiali spessi. 


Grazie a questo approfondimento sugli occhiali spessi, ora potrai acquistare i tuoi occhiali da vista in tutta tranquillità. Se questo articolo ti è stato utile e vuoi saperne di più, puoi visitare il nostro articolo sui materiali delle lenti per occhiali per acquisire una conoscenza approfondita riguardo a tutti i tipi di lenti. Oppure, con un semplice clic, puoi rivolgerti ai nostri ottici per qualsiasi altra curiosità!