Tutto quello che devi sapere sugli occhiali a luce blu

Perché parliamo di occhiali a luce blue? Negli ultimi anni, gli optometristi hanno ricevuto lamentele da un numero crescente di pazienti preoccupati per un condizione visiva chiamata Digital Eye Strain. I sintomi riportati tendono a includere secchezza oculare, vertigini, mal di testa, visione offuscata e insonnia. In effetti, i casi di questo nuovo tipo di condizione oculare sono ora così numerosi da richiedere un nome specifico: "sindrome da visione artificiale". C'è un noto colpevole: sembra essere causato dalla luce blu emessa dagli schermi dei dispositivi che usiamo ogni giorno. La luce blu è una forma di luce potenzialmente dannosa. Sebbene sia emesso naturalmente dal sole, anche i dispositivi elettronici (su cui passiamo ogni giorno sempre più tempo) sono produttori di alto livello. I raggi di luce blu a una lunghezza d'onda compresa tra 415 nm e 455 nm possono danneggiare le cellule della retina, causando in possibile invecchiamento precoce degli occhi e problemi di vista.
La luce blu è il nemico?
Il problema con la luce blu è simile al problema con la luce UV. La luce UV viene emessa dal sole e non è un problema a piccole dosi (per esempio, è ciò che ti dà l'abbronzatura), ma un'esposizione prolungata può portare al insorgere di piccoli problemi di pelle o addirittura al cancro della pelle in casi estremi.
La luce blu è molto simile. Essa viene emessa dal sole e, sebbene non ti dia scottature o cancro della pelle, può comunque causare parecchi problemi - vedi i sintomi associati alla sindrome da visione artificiale elencati sopra. La luce blu emessa dagli schermi dei computer è alquanto insignificante rispetto a quella emessa dal sole, ma è comunque dannosa. Ciò è dovuto a una combinazione di due fattori: l'esposizione prolungata, insieme al fatto che i nostri occhi non sono così adatti a bloccarlo.
Sei consigli per proteggere i tuoi occhi dalla luce blu
1. Controlla i tuoi occhi
Il modo migliore per prevenire qualsiasi problema di salute degli occhi è sottoporsi a test oculistici regolarmente. Questo ti darà un vantaggio se dovessi manifestare uno dei sintomi della sindrome da visione artificiale e il tuo ottico sarà in grado di darti tutti i consigli di cui hai bisogno per bloccare il problema sul nascere.
Vale la pena notare che anche con tutte le misure di sicurezza elencate di seguito in atto, è comunque necessario sottoporsi a regolari esami della vista. È sempre consigliabile controllare la vista almeno una volta all'anno.
2. Investi in occhiali a luce blu
Riconoscendo la portata del problema posto dall'esposizione alla luce blu, l'industria dell'occhialeria ha risposto sviluppando lenti per computer o lenti che bloccano la luce blu. Gli occhiali a luce blu o occhiali anti luce blu sono trattati con un rivestimento che impedisce alla luce blu di entrare nell'occhio, consentendo a chi li indossa di concentrarsi sugli schermi a LED per periodi prolungati con un rischio molto inferiore di avere problemi di vista come affaticamento e tensione. Puoi scoprire di più su come proteggere i tuoi occhi dalla luce blu con gli occhiali anti luce blu con tecnologia zFORT® e sul filtro luce blu visita SmartBuyGlasses Italia.
3. Rimani idratato
Sebbene ci siano molte possibili ragioni per cui i tuoi occhi possono essere secchi, la secchezza degli occhi è un sintomo comune dell'affaticamento degli occhi digitali. Proprio come ogni altra parte del tuo corpo, i tuoi occhi hanno bisogno di acqua per mantenerli funzionanti, sani e lubrificati. Uno dei modi migliori per frenare la secchezza degli occhi è bere molta acqua. Inoltre, con una corretta idratazione, è molto meno probabile che si verifichino altre condizioni fastidiose come stanchezza, sete e mal di testa.
4. Fai una pausa
Per molti di noi, fissare uno schermo per ore e ore è inevitabile, visto il numero di compiti che implicano lavorare al computer tutto il giorno. Tuttavia, ci sono alcuni semplici esercizi che puoi fare per proteggere i tuoi occhi; quello che ti suggeriamo è comunemente noto come la regola del 20-20-20.
Concedi ai tuoi occhi una pausa ogni venti minuti. Durante ogni pausa, distogli lo sguardo dallo schermo per una ventina di secondi, sbatti le palpebre alcune volte e chiudi gli occhi per alcuni secondi per inumidirli e rinfrescarli. Una volta fatto questo, alzati, muoviti e guarda qualcosa che si trova a sei metri di distanza. Ciò consentirà ai tuoi occhi di rimettere a fuoco gli oggetti più lontani ed eviterà l'affaticamento degli occhi che può verificarsi quando si mette a fuoco oggetti vicini a te.
5. Pulisci i tuoi schermi
Quanto è pulito lo schermo del tuo computer? La maggior parte degli schermi a LED, su computer o telefoni cellulari, è solitamente coperta dalle nostre impronte digitali, segni e particelle di polvere, e questo può effettivamente intensificare la luce blu che entra nei tuoi occhi, o peggiorare la chiarezza delle immagini sullo schermo, causando un maggiore sforzo per distinguere i dettagli. Il peggior colpevole è la polvere sullo schermo. Le particelle di polvere riflettono la luce, che influenzerà i tuoi occhi nel corso della giornata. Spolvera lo schermo con un panno in microfibra leggermente umido e il gioco è fatto.
6. Regola l'illuminazione in base all'umore
L'intensità della luce proveniente dal tuo computer, tablet o smartphone può essere molto forte, soprattutto quando la luminosità e il contrasto sono al massimo. Se sei il tipo a cui piace leggere e-book prima di andare a dormire o lavorare fino a tarda notte, la maggior parte dei dispositivi ha una funzione di modalità notturna, che riduce al minimo la luce dello schermo. Inoltre, ci sono diverse app là fuori che possono aiutare a ridurre la luminosità dei tuoi dispositivi e mantenerli alla stessa intensità dell'illuminazione interna: ci piace f.lux. È uno dei più utilizzati ed è completamente gratuito!
Nuovi occhiali a luce blu o un nuovo paio di occhiali per computer?
Congratulazioni. Hai superato tutti i passaggi più complessi. Ora è il momento di selezionare un paio di a luce bluF adatti a te. A SmartBuyGlasses, siamo orgogliosi di offrire un'intera gamma di marchi di lusso, modelli di valore, tecnologie all'avanguardia e altro ancora. Siamo sicuri che troverai sicuramente il paio perfetto di occhiali per pc. Nel nostro sito abbiamo di un sacco di marchi che offrono lenti progressive: seleziona la tua nuova prescrizione al momento del pagamento. Se hai visto un paio di occhiali a luce blu che ti piacciono ma non sei sicuro di come staranno una volta indossati, perché non dai un'occhiata a…
Prova virtuale occhiali a luce blu
Il rivoluzionario strumento di prova virtuale di SmartBuyGlasses è una soluzione online avanzata al problema di non poter indossare gli occhiali. Questo strumento è semplice e gratuito! Guarda che aspetto hai indossando diversi occhiali per pc oppure occhiali da riposo vista da casa in soli 2 semplici passaggi.
Passaggio 1: registra il tuo video selfie. Ti guideremo attraverso un semplice processo e ti mostreremo come utilizzare la fotocamera del desktop o del cellulare per registrare un video selfie veloce di cinque secondi.
Passaggio 2: prova gli occhiali online! Vai alla pagina del marchio che ti interessa e che vorresti provare virtualmente. Quindi, filtra per "prova virtuale" nell'opzione delle funzioni speciali. Puoi vederti indossare uno qualsiasi degli occhiali che vedrai sullo schermo! Abbiamo oltre 5.000 paia di occhiali e 6.000 paia di occhiali a pochi clic dal essere indossati.
Data l'attuale pandemia, andare dal tuo ottico o in negozio non è così facile al momento. La prova virtuale elimina lo stress di prendere una decisione di persona, il tempo sprecato per andare e tornare dal negozio e i costi tipicamente elevati di visitare un negozio fisico.