Lenti A Contatto Per Prescrizioni Basse

È necessaria la prescrizione per le lenti a contatto? | Lenti a contatto vs. occhiali | La prescrizione delle lenti a contatto | Come leggere una prescrizione di lenti a contatto | Quanto durano le prescrizioni di lenti a contatto?

Le lenti a contatto possono essere un'integrazione o un'alternativa agli occhiali, ma non devono essere ordinate in base alla prescrizione degli occhiali. Questo articolo illustra l'intero processo.

Le persone che presentano tutti i tipi di prescrizione usano le lenti a contatto perché offrono molteplici vantaggi. Le lenti a contatto aderiscono alla forma dell’occhio per consentire un campo visivo più ampio in modo che la visione risulti meno distorta e meno ostacolata rispetto agli occhiali da vista

In caso di sport ed esercizio fisico, le lenti a contatto non sono d’intralcio. Il meteo di solito non influisce sulle lenti a contatto, e le lenti non si appannano quando fa freddo. Le lenti a contatto sono anche meno fastidiose degli occhiali e non interferiscono con i dispositivi di sicurezza come caschi, cappelli o occhiali.

Con il costante aumento della diffusione delle lenti a contatto, coloro che indossano occhiali con una prescrizione lieve hanno anche optato per l’uso di lenti a contatto con una prescrizione di livello inferiore. Le lenti a contatto oggi sono realizzate con quasi tutti i valori delle lenti, quindi è possibile indossarle con una prescrizione fino a -0,25/+0,25.

Il valore delle lenti a contatto è pari a quello degli occhiali?

Dato che sia gli occhiali che le lenti a contatto sono utili supporti visivi che aiutano a vedere bene e comodamente, molte persone credono che abbiano anche una prescrizione comparabile. Tuttavia, non è così. 

Le lenti a contatto e gli occhiali sono fatti di materiali diversi e rifrangono la luce in modo diverso. Generalmente, le lenti a contatto sono fatte di silicone idrogel, che le mantiene umide e permette di far circolare più ossigeno negli occhi.

Mentre gli occhiali poggiano a circa 12 mm dagli occhi, le lenti a contatto si indossano direttamente sugli occhi. Di conseguenza, ciascuno richiede esami oculistici e misurazioni distinte. Data questa differenza, le componenti della prescrizione per gli occhiali e le lenti a contatto non sono le stesse.

LO SAPEVI?

Il motivo principale della differenza di prescrizioni tra lenti a contatto e occhiali è la distanza a cui si trovano le lenti dagli occhi.

Quanto in basso arrivano le prescrizioni di lenti a contatto?

Maggiore è la miopia, più alto è il numero dopo il segno meno. Per esempio, se la tua sfera è di -0,25 la tua visione sarà a malapena influenzata. Al contrario, se la tua prescrizione inizia a -5,00 farai quasi sicuramente fatica a vedere a distanza senza occhiali.

Grazie alle nuove e sofisticate tecniche di produzione, gli oculisti oggi possono consigliare ai clienti lenti a contatto con la prescrizione più bassa, che può arrivare fino a -0,25/+0,25.

Molte persone che indossano gli occhiali con una correzione minima ignorano di usarli a causa della loro scomodità. Indossare lenti a contatto con prescrizione inferiore è una grande alternativa all’uso degli occhiali per coloro che hanno una bassa prescrizione per miopia, ipermetropia, astigmatismo o presbiopia.

Può essere un danno indossare lenti a contatto di bassa prescrizione?

Indossare lenti a contatto con una prescrizione inferiore non è male o dannoso per i tuoi occhi. Tuttavia, è importante non indossare lenti a contatto con una prescrizione al di sotto delle tue necessità.

Indossare lenti a contatto inferiori alla tua prescrizione non danneggerà i tuoi occhi in modo permanente, ma creerà disagio. Inoltre può portare a problemi come visione offuscataaffaticamento degli occhi e mal di testa.

Sebbene oggi sia possibile ottenere lenti a contatto con una prescrizione bassa, ci possono essere altre ragioni per cui i tuoi occhi non sono compatibili con le lenti a contatto. La sindrome dell’occhio secco o una predisposizione agli occhi sensibili potrebbero causare problemi.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *