Domande frequenti

?
Do you still have questions? Ask here

Occhiali da lontano - Cosa c'è da sapere

Answer:

Se pensi che la tua vista non sia perfetta, allora puoi aver bisogno di un paio di occhiali da lontano

 

La nostra vista può cambiare nel corso del tempo a causa dell'età, delle lesioni agli occhi, della secchezza oculare, delle condizioni di salute, della genetica e persino del fumo. Il tipo di occhiali di cui hai bisogno dipende da molti aspetti. In questo articolo, esploreremo gli occhiali da lontano per aiutarti a capire se siano adatti a te o meno. 

 

A cosa servono gli occhiali da lontano?

Gli occhiali da lontano ti permettono di vedere gli oggetti lontani e/o vicini quando la vista è sfocata o gli occhi non sono in grado di mettere bene a fuoco gli oggetti. Diamo un'occhiata ai quattro tipi principali di occhiali da lontano che aiutano a correggere la vista.

 

Occhiali monofocali

Gli occhiali da lontano che aiutano a correggere la visione singola sono i più comuni. La visione singola riguarda la miopia (da vicino) o l'ipermetropia ( da lontano) e può anche essere combinata con l'astigmatismo

 

Se mettere a fuoco gli oggetti lontani è difficile, allora è probabile che tu abbia la miopia. Gli occhiali da lontano per miopia (-0,00) permettono di vedere chiaramente gli oggetti lontani che potrebbero altrimenti apparire sfocati. 

 

Viceversa, l'ipermetropia (+0.00) si ha quando si riesce a vedere gli oggetti lontani ma si hanno problemi con quelli da vicino. 

 

L'astigmatismo (CYL & Axis) è essenzialmente una cornea deformata che rende la vista sfocata o distorta. Tuttavia, ci sono vari gradi di astigmatismo ed è abbastanza normale avere questo tipo di correzione. 

 

Lenti multifocali

Se necessiti di più di una correzione della vista, potresti aver bisogno di lenti bifocali, trifocali o progressive
 

Le lenti bifocali o trifocali hanno lenti divise da linee visibili che indicano dove si ferma un valore di potenza e ne inizia un altro. Le bifocali e le trifocali possono aiutare a correggere la presbiopia, la quale rende difficile spostare la visione da un oggetto lontano a uno vicino. Le trifocali aiutano anche a correggere la visione intermedia, a differenza delle lenti bifocali. 

 

Le lenti progressive offrono un modo senza soluzione di continuità per correggere le visioni multiple perché non hanno la linea che indica la transizione. 

Occhiali da computer

Gli occhiali da computer sono diversi dai normali occhiali da vista o da lettura in quanto il loro scopo principale è quello di ridurre il DES ( digital eye strain o affaticamento degli occhi).

 

È anche comune aggiungere il blocco della luce blu agli occhiali da computer per proteggere ulteriormente la vista dagli impatti dell'esposizione prolungata ai dispositivi digitali.  

 

Occhiali da lettura

Con l’avanzare degli anni, la nostra vista potrebbe richiedere un piccolo aiuto in più per mettere a fuoco gli oggetti vicini. Se hai bisogno di occhiali per leggere un libro o per capire cosa c'è scritto sulla lista della spesa, puoi trovare online occhiali da lettura economici ed eleganti. 

 

Si possono usare gli occhiali da lettura per la distanza? 

Gli occhiali da lettura aiutano a vedere piccole stampe o oggetti vicini (di solito a 35 cm di distanza dal viso) per correggere l'ipermetropia o la presbiopia. Sono disponibili in varie potenze a seconda della quantità di ingrandimento di cui si ha bisogno. 

 

Poiché correggono la visione per gli oggetti da vicino, gli occhiali da lettura non sono adatti per la distanza. È meglio usare un altro tipo di lenti per assicurarsi la correzione della vista di cui si ha bisogno.

 

Quando occorre indossare gli occhiali da lontano?

Il momento in cui dovresti indossare gli occhiali da lontano dipende dalla tua prescrizione, dalle tue esigenze visive e anche dal tuo stile di vita. Consulta il tuo ottico di fiducia e discuti il momento più appropriato per indossare gli occhiali da lontano. Ad esempio, non si può guidare un veicolo senza occhiali se si è affetti da miopia. 

 

È possibile indossare la maggior parte degli occhiali da lontano tutti i giorni, tutto il giorno. Dunque, perché non indossarli se noti che sono comodi e la tua visione diventa più chiara? 

 

I problemi di vista possono causare visione sfocata, mal di testa, affaticamento degli occhi e molto altro. Gli occhiali da vista aiutano a prevenire o ridurre questi problemi in modo da poter godere delle proprie attività quotidiane. 

 

Consulta sempre il tuo ottico e il tuo oculista per valutare bene quando indossare i tuoi occhiali da lontano.

 

Conclusioni

Alcune prescrizioni richiederanno di indossare sempre oppure occasionalmente degli occhiali da lontano. Se hai solo bisogno di aiuto per leggere, potresti aver bisogno solo di occhiali da lettura invece degli occhiali da lontano.

 

Non appena avrai parlato con il tuo ottico e oculista e avrai determinato la correzione della vista di cui hai bisogno (miopia, ipermetropia, astigmatismo, ecc.), probabilmente ti chiederai dove acquistare gli occhiali da vista? SmartBuyGlasses è un ottimo punto di partenza perché offriamo una gamma di occhiali da vista pratici e alla moda per soddisfare ogni esigenza degli occhi, dalle lenti monofocali alle lenti progressive.
 

Allora, pensi di aver bisogno di un paio di occhiali da lontano?