Chiedi all'Ottico

Come rimuovere i graffi dalle lenti in vetro

Ebbene, hai un fastidioso graffio sulla lente dei tuoi occhiali e ti stai chiedendo "è possibile riparare gli occhiali graffiati? Dando una rapida occhiata online, sembra che ci siano a disposizione diversi metodi facili per rimuovere i graffi dagli occhiali... e addirittura troppo facili. Quando sembra troppo bello per essere vero, quasi certamente lo è! La verità è che questi metodi hanno molte più probabilità di causare ulteriori danni piuttosto che aiutare a riparare gli occhiali graffiati.

 

Come pulire gli occhiali graffiati

Alcuni dei suggerimenti online fai da te per rimuovere i graffi dalle lenti includono comuni articoli per la casa come il dentifricio, il bicarbonato di sodio e persino il lucido per mobili. Uno dei problemi principali di queste soluzioni è che tutte si basano sulla natura abrasiva delle sostanze chimiche che si trovano in questi articoli.

 

Rimuovere i graffi dagli occhiali usando una di queste soluzioni non solo aumenta il rischio di danneggiare qualsiasi rivestimento speciale delle lenti, ma ha anche il potenziale di alterare la loro forma. Ricorda che la principale funzione delle lenti da vista è quella di fornirti le regolazioni necessarie per vedere in maniera chiara! Se si alterano le lenti, anche solo leggermente, la funzionalità dei tuoi occhiali da vista verrebbe compromessa in modo irreversibile, danneggiando ulteriormente la vista.


 

I graffi sulle lenti causano danni alla mia vista?

 

Spesso, si tenta di sopportare l'inconveniente e si cerca di guardare oltre il graffio, sia letteralmente che figurativamente. Nonostante tu possa credere che non sarà poi così fastidioso da distogliere la tua attenzione da qualunque sia l’obiettivo, indossare occhiali graffiati può essere frustrante come avere qualcosa incastrato in un occhio! 

 

I graffi sulle lenti degli occhiali catturano la luce a certe angolazioni facendo sì che l'occhio punti sull'incongruenza, per esempio. L'incapacità di riparare gli occhiali graffiati non è solo una seccatura, ma può anche comportare dei problemi. A causa dei graffi che non permettono di vedere chiaramente con una vista senza ostacoli, gli occhi diventano stanchi e tesi nel cercare di mettere a fuoco l'oggetto che stai guardando, con conseguente mal di testa. Con gli sviluppi della conoscenza sulla salute degli occhi, è più importante che mai prendersi cura dei propri occhi, basta prendere l'esempio della crescente domanda di occhiali anti luce blu.


 

I graffi sugli occhiali possono essere rimossi da un professionista?

 

Purtroppo, andare da un ottico o un optometrista non ti porterà alla rimozione dei graffi dagli occhiali da vista. Quando una lente è danneggiata in questo modo, il rivestimento della lente, così come il danno alla lente stessa, è permanente e nessuna esperienza professionale ti porterà più vicino a una soluzione. L'opzione migliore è quella di farsi sostituire le lenti (www.smartbuyglasses.com/designer-eyeglasses), e, successivamente, prendere le precauzioni necessarie per il futuro. 


 

Come si possono cambiare le lenti agli occhiali?

Quando si sostituiscono le lenti, è importante considerare quali tipi di caratteristiche si adattano meglio al tuo stile di vita. Le [Arise HD Lenses]  (https://www.smartbuyglasses.com/c/arise-hd-prescription-lenses/lens-qualities) presentano molteplici opzioni per i rivestimenti che possono aiutarti a non dover cercare di rimuovere i graffi dagli occhiali. Oltre ai rivestimenti, puoi anche considerare caratteristiche utili come le lenti transition® per una maggiore funzionalità. 

 

Come prevenire i graffi sulle lenti

Quando si parla di come prevenire i graffi sugli occhiali, non è solo una buona idea dare un'occhiata ai rivestimenti delle lenti come menzionato sopra, ma anche considerare i passi da fare per avere una cura continua ed evitare danni futuri. Dovresti evitare di lasciare gli occhiali in macchina in climi caldi, un errore comune, poiché il calore può rovinare gli strati antigraffio, lasciando le lenti a rischio di danni senza protezione. Una custodia rigida è un modo ideale per prevenire i graffi sugli occhiali.


 

L'ultimo strumento essenziale per prevenire graffi sulle lenti è utilizzare un panno fatto di un materiale adatto per la pulizia. Non un fazzoletto, non la manica della tua camicia, ma un panno in microfibra è l'opzione migliore. Insieme a uno spray specifico per lenti, puoi avere la migliore cura per le tue nuove lenti ed evitare errori. 


Per quanto allettanti possano sembrare i facili metodi fai da te, non c'è modo di risolvere questo problema a casa e, per di più, correndo il rischio reale di danneggiare ulteriormente gli occhiali graffiati. Come indicato sopra, l'unica soluzione reale e concreta è quella di sostituire le lenti e proteggere gli occhiali con tutti gli accorgimenti necessari. Dai un'occhiata alla nostra gamma di eleganti occhiali di design e vedi qual è il paio perfetto per te!