Lenti in Policarbonato o Trivex

Meglio il Trivex o il policarbonato? | Cosa sono le lenti in policarbonato? | Le lenti in policarbonato bloccano i raggi UV? | Come pulire le lenti in policarbonato | Cosa sono le lenti trivex? | Le lenti Trivex valgono la pena? Quanto sono spesse le lenti trivex? | Le lenti Trivex sono migliori del policarbonato?

Le lenti in policarbonato e in Trivex hanno molte proprietà simili. In questo articolo valutiamo le differenze tra i due materiali per lenti.

Quando si tratta della salute degli occhi, le lenti in policarbonato e Trivex sono l’ideale. Non solo sono più sottili e leggere di altri materiali per lenti, ma sono 10 volte più resistenti agli urti delle normali lenti in plastica o vetro. Forniscono anche una protezione al 100% dai raggi UV.

Queste caratteristiche sono particolarmente importanti quando stai considerando l’acquisto di occhiali sportivi o per bambini, ma sono rilevanti per tutte le lenti per occhiali.

Sia le lenti in policarbonato che quelle in Trivex sono scelte sicure e convenienti per ciascuno, ma differiscono in alcune aree, offrendo un’esperienza ottica leggermente diversa. Continuate a leggere per ulteriori informazioni su quale tipo di lente è giusto per voi.

Cosa sono le lenti in policarbonato?

Il policarbonato è un tipo specifico di plastica inventato nel 1953 dal Dr. Hermann Schnell della Bayer e dal Dr. Daniel Fox della General Electric. Le lenti in policarbonato sono realizzate mediante stampaggio a iniezione.

Anche se più costose delle lenti di plastica tradizionali, le lenti in policarbonato sono più durevoli, più leggere e offrono una migliore chiarezza di visione. Offrono anche una protezione UV garantita. Rispetto alle lenti in Trivex, sono anche più convenienti.

Le lenti in policarbonato sono state introdotte per la prima volta negli anni ’70 per l’uso in programmi e attività aerospaziali. Il materiale è stato utilizzato per le visiere dei caschi degli astronauti e per i parabrezza degli Space Shuttle, dimostrando senza ombra di dubbio la durata del materiale.

Da quando sono state introdotte nel mercato degli occhiali commerciali negli anni ’80, le lenti in policarbonato sono diventate lo standard per tutti gli occhiali per bambini e sportivi, nonché per gli occhiali di sicurezza commerciali.

Grazie alla loro resistenza alle fratture, le lenti in policarbonato sono anche quelle più comunemente usate per le montature di occhiali sia semi-rimless che rimless. Le lenti in policarbonato sono comunemente utilizzate per le lenti polarizzate, le lenti fotocromatiche (note anche come lenti di transizione) e le lenti per occhiali da sole.

I vantaggi delle lenti in policarbonato

Eccezionale resistenza agli urti. Le lenti in policarbonato sono difficili da frantumare o rompere, e sono 10 volte più resistenti agli urti delle lenti in plastica o vetro. 

Altamente resiliente. Grazie alla sua resistenza e durevolezza, queste lenti sono ideali per i bambini. La grande resistenza agli urti le rende perfette per i bambini, gli atleti e anche per chi lavora in ambienti pericolosi.

Protezione UV. I raggi UV sono la causa principale di condizioni oculari come la degenerazione maculare, la cataratta e persino il cancro alla pelle nella zona delle palpebre. Il policarbonato blocca il 100% dei raggi UV, offrendo il modo più conveniente per proteggere gli occhi da questi danni a lungo termine.

Sottile e leggero. Il policarbonato è circa il 20-25% più sottile delle lenti di plastica e di vetro. A causa di questa natura, è raccomandato a coloro che hanno prescrizioni più elevate ed è anche facile per i bambini prendere l’abitudine di indossare gli occhiali regolarmente.

Le lenti in policarbonato non sono molto resistenti ai graffi. Tuttavia, quando viene aggiunto un rivestimento anti-abrasione, il grado di resistenza agli urti diminuisce. Queste lenti sono difficili da colorare.

LO SAPEVI?

Le lenti Trivex sono resistenti. Il Trivex è stato originariamente progettato per uso militare, in particolare per i parabrezza di elicotteri e jet da combattimento!

Lenti Trivex - cosa sono esattamente?

Come per il policarbonato, il materiale Trivex è stato effettivamente sviluppato per usi alternativi agli occhiali. Originariamente utilizzato dai militari per i parabrezza dei jet da combattimento e altre applicazioni militari, il Trivex è notoriamente uno dei materiali più resistenti sul mercato.

Poiché le lenti in Trivex sono fatte di un materiale molto simile alle lenti in policarbonato, le loro prestazioni sono molto simili in termini di peso, indice di durata e protezione UV.

La differenza chiave che distingue i due materiali, tuttavia, per quanto riguarda l’offerta di un’esperienza oculare ottimale, è che le lenti Trivex hanno un valore Abbe più elevato. Questo perché sono composte da un monomero a base di uretano, che rifrange meno la luce. I materiali con un valore di Abbe più alto offrono una chiarezza visiva più chiara e nitida.

Ciò che significa in termini reali è che quando le lenti sono fatte di materiali con un valore di Abbe più basso ci possono essere alcune aberrazioni a seconda delle condizioni.

Cioè, chi le indossa può notare aloni sfocati o arcobaleni intorno alle luci. A causa del suo alto valore di Abbe, quindi, le lenti Trivex possono offrire un’esperienza ottica migliore rispetto alle lenti in policarbonato. Questo vale soprattutto per coloro che hanno prescrizioni più elevate, poiché la gravità delle aberrazioni tende ad aumentare con le prescrizioni più forti.

Lenti Trivex vs lenti in policarbonato

Ecco un confronto facile da capire tra le lenti in trivex e quelle in policarbonato per aiutarti nel processo decisionale:

Spessore della lente

L’indice di rifrazione di un materiale è un numero che misura quanto bene il materiale rifrange e piega la luce, che dipende da quanto velocemente la luce viaggia attraverso il materiale.

Più alto è l’indice di rifrazione di un materiale, più lentamente la luce si muove attraverso di esso, il che si traduce in una maggiore piegatura (rifrazione) dei raggi di luce. L’indice di rifrazione delle lenti in policarbonato è 1,58, rispetto al trivex che è 1,53. Questo rende le lenti in policarbonato più sottili di quelle in trivex di circa il 10%.

Durata e resistenza

Sia le lenti in policarbonato che quelle in trivex sono durevoli e leggere, il che le rende scelte eccellenti per tutti gli occhiali per bambini, così come per gli occhiali sportivi e di sicurezza.

Le lenti non possono essere considerate isolatamente, tuttavia, poiché tutte le lenti devono essere inserite in montature adeguate. Indossare le normali montature per occhiali durante gli sport fisici o le attività all’aperto non è raccomandabile perché le montature stesse possono facilmente rompersi o cadere dal viso. A questo proposito, è necessario decidere se le lenti in policarbonato o in Trivex sono più adatte alla montatura che si possiede o che si desidera acquistare.

Peso

Anche se le lenti in policarbonato utilizzano meno materiali, sono più pesanti di quelle in trivex di circa il 10%.

Protezione UV

Sia le lenti in policarbonato che quelle in trivex bloccano i dannosi raggi UV senza richiedere specifici rivestimenti per lenti filtranti UV.

Nitidezza

Come già detto, le lenti in trivex offrono un’esperienza ottica superiore alle lenti in policarbonato grazie al loro elevato valore di Abbe.

In situazioni in cui la chiarezza è fondamentale, si può desiderare di investire in lenti Trivex per il loro più alto valore di Abbe, e quindi una maggiore chiarezza visiva. Inoltre, se avete una prescrizione più forte della media, potreste voler investire in Trivex per evitare fastidiose anomalie nella vostra visione quotidiana, come luci con aloni o visione periferica distorta.

Come pulire le lenti da vista in policarbonato

È difficile concentrarsi su qualsiasi compito se le lenti dei tuoi occhiali hanno macchie o segni su di esse. Pulire gli occhiali non solo assicura una visione chiara, ma tiene anche a bada le infezioni causate dai batteri. Segui questi passaggi per pulire e igienizzare i tuoi occhiali.

Inizia bagnando le lenti con acqua tiepida. Particelle come polvere e sporcizia si attaccano alle tue lenti. Questo significa che c’è un’alta possibilità che se le asciughi, puoi spostarle e persino creare micro-graffi sulle tue lenti.

Evita di usare detergenti chimici per la casa contenenti ammoniaca e alcool sulle tue lenti, perché possono degradarle. Dopo aver risciacquato le lenti, scuoti delicatamente le gocce di superficie sulle lenti.

 Poi tampona delicatamente i tuoi occhiali con un panno in microfibra di buona qualità. Sono sufficienti dei tamponi delicati. Evita gli asciugamani di carta, i fazzoletti o i tovaglioli.

Anche se sembrano morbidi, le loro superfici strutturate possono graffiare le tue lenti, deteriorandone la vita. Inoltre, evitate di pulire con le estremità della vostra camicia. Tutti gli occhiali SmartBuyGlasses sono consegnati con panni ottici per questo scopo.

Dopo che le lenti sono asciutte, applicare una goccia di sapone per piatti sulla punta delle dita. Bagnare le lenti di nuovo, utilizzando la punta delle dita per spargere intorno ed eliminare l’olio e le macchie delle dita che potrebbe essere lasciato.

Asciugare gli occhiali come al punto 2. Strofina una salvietta disinfettante lungo la montatura per uccidere i germi sulle tempie e sul naso.

Per ulteriori informazioni, parlate con i nostri esperti ottici o date un’occhiata alle nostre lenti Arise Clarity HD per una grande opzione per gli occhiali da vista. Le lenti offrono chiarezza, comfort e durata imbattibili per qualsiasi situazione. 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *