Materiali per le lenti per occhiali

Materiali delle lenti | Tre materiali principali | Rivestimenti e componenti aggiuntivi delle lenti | Policarbonato vs plastica | Materiale migliore

Esistono molti tipi di materiale per lenti disponibili sul mercato, continua a leggere per scoprire quale lente è più adatta alla tua vista e al tuo stile di vita!

C’è molto di più nell’acquisto di occhiali da vista di quanto non si veda a prima vista. Non si tratta solo di scegliere la montatura giusta, la forma più cool o i colori più stravaganti. Anche i materiali delle lenti per occhiali giocano un ruolo importante nella scelta degli occhiali giusti per te e la tua visione.

Alcuni materiali delle lenti forniscono un miglior comfort e chiarezza visiva, e qualcuno è disponibile in molti modelli di lenti. Può sembrare difficile da comprendere, ma questo articolo ti guiderà attraverso i punti principali sui diversi materiali delle lenti in circolazione!

Quali sono i diversi materiali delle lenti per occhiali?

Ci sono 5 tipi principali di materiali di lenti per occhiali da vista e da sole. Ogni tipo di materiale per lenti può aiutare a correggere errori di rifrazione come miopia, ipermetropia, astigmatismo o presbiopia.

Prima di addentrarci nei diversi materiali, può essere utile capire l’indice di rifrazione. Alcuni materiali sono classificati in base all’indice di rifrazione, che indica quanto velocemente la luce viaggia attraverso un determinato materiale.

Essenzialmente, più alto è l’indice di rifrazione di un materiale, più lentamente la luce si muove attraverso di esso, il che comporta una maggiore piegatura (rifrazione) dei raggi di luce. Con un indice di rifrazione più alto, è necessario meno materiale per piegare la luce allo stesso grado di una lente con un indice di rifrazione inferiore.

In altre parole, per qualsiasi prescrizione di occhiali, una lente fatta di un materiale con un alto indice di rifrazione sarà più sottile di una lente fatta di un materiale con un indice di rifrazione inferiore.

LO SAPEVI?

I materiali delle lenti devono essere scelti in base alla prescrizione, alla montatura e allo stile di vita. Se pensate che alla vostra lente manchi qualcosa, aggiungete un rivestimento come zFORT® Blue light blocking.

Ora passiamo ai 5 materiali principali:

Vetro

Le lenti in vetro sono tra i migliori materiali di lenti nel fornire chiarezza visiva ed essere altamente resistenti ai graffi, grazie alla loro superficie resistente.

Tuttavia, le lenti in vetro sono pesanti, spesse e hanno una minore resistenza agli urti. In molti casi, le lenti in vetro devono essere trattate in modo specifico per essere conformi alle norme antiurto e non possono sempre adattarsi ad ogni design di montatura. 

Plastica

La plastica (CR-39) è il materiale standard delle lenti per occhiali. Rispetto alle lenti in vetro, le lenti in plastica sono più leggere e si rompono meno facilmente. Le lenti in plastica offrono un’ottica eccellente, la correzione della visione per gli errori di rifrazione e bloccano l’80% dei raggi UV.

Ad ogni modo, le lenti di plastica CR-39 tendono ad essere più spesse di altri materiali plastici, poiché hanno un indice di rifrazione più basso. 

Policarbonato

Le lenti in policarbonato hanno un indice più alto, una maggiore resistenza agli urti e una protezione UV superiore rispetto alle lenti in plastica standard. Le lenti in policarbonato sono più soggette a graffi e quindi l’aggiunta di un rivestimento antigraffio aiuterà a mantenere le lenti limpide.

Queste lenti in policarbonato, più sottili e resistenti, sono sicuramente una scelta comune tra chi porta gli occhiali. Se hai uno stile di vita attivo e hai bisogno di occhiali di sicurezza per il lavoro o il tempo libero, allora le lenti in policarbonato sono un’ottima scelta. Sono anche raccomandate per gli occhiali per bambini.

Gli occhiali che richiedono una prescrizione più alta e sono dotati di lenti in policarbonato possono causare l’aberrazione cromatica (vedi immagine sotto).

L’aberrazione cromatica è la distorsione di un’immagine dovuta al fatto che la lente non è in grado di mettere a fuoco tutti i colori nello stesso punto. Questo accade perché le lenti hanno un valore di Abbe più basso, il che implica una maggiore dispersione della luce – quindi la luce non si concentra su un punto esatto.

Trivex

Le lenti in trivex sono un’altra valida opzione per gli occhiali per bambini e gli occhiali di sicurezza, in quanto hanno una maggiore resistenza agli urti. Le lenti in trivex sono anche più sottili e leggere e offrono un’ottica eccezionale e un’aberrazione cromatica molto bassa grazie al loro elevato valore di Abbe.

Ciò significa che le lenti trivex possono fornire un’esperienza visiva più chiara e nitida. Proprio come il CR-39, la lente in trivex ha un indice di rifrazione più basso, rendendo la lente più spessa nei casi di prescrizione elevata.

Alto indice

I materiali delle lenti ad alto indice sono i più sottili e leggeri tra tutti. Le lenti ad alto indice possono essere utilizzate per le prescrizioni più elevate in quanto hanno un aspetto positivo dal punto di vista estetico grazie alle lenti più sottili. Le lenti ad alto indice piegano la luce in modo più efficiente perché hanno un indice di rifrazione più alto.

Le lenti ad alto indice hanno un’ottica e una resistenza agli urti superiore, ma questi fattori possono dipendere dal tipo di materiale ad alto indice utilizzato – vetro o plastica. Come molti altri materiali per lenti, le lenti ad alto indice forniscono una protezione UV di qualità. 

Rivestimenti delle lenti

I rivestimenti delle lenti sono un altro fattore importante da tenere a mente quando si scelgono i materiali delle lenti per i propri occhiali.

Le lenti di vetro, grazie alla loro superficie solida, sono meno inclini ai graffi rispetto ai materiali plastici delle lenti. Quindi l’aggiunta di rivestimenti antigraffio aiuterà a proteggere le lenti di plastica dai danni. 

Con le lenti ad alto indice o in policarbonato, vorrai assicurarti di aggiungere un rivestimento antiriflesso per evitare che le lenti riflettano troppa luce – specialmente quando si è alla guida.

Con molti materiali per lenti, puoi anche aggiungere il blocco della luce blu zFORT® per aiutare a proteggere i tuoi occhi dai raggi nocivi emessi dai dispositivi digitali.

I filtri fotocromatici possono essere aggiunti su quasi tutti i diversi materiali e design delle lenti. Un paio di occhiali che funzionano anche come occhiali da sole – 2 in 1!

Leggi la nostra guida sui rivestimenti delle lenti per saperne di più!

Quale è il miglior materiale per le lenti?

Per determinare quale sia il materiale per lenti migliore per te, dovresti fare un esame oculistico per determinare i requisiti della tua correzione visiva. Dovresti anche consultare sempre prima il tuo ottico o oculista per trovare il materiale delle lenti più adatto alla tua specifica correzione della vista.

Dopo aver consultato il tuo ottico e ottenuto la tua prescrizione, potrai pensare alle seguenti cose quando sceglierai il materiale delle tue lenti:

  • Comfort
  • Estetica 
  • Ottica
  • Sicurezza
  • Costo (opzionale se non ti dispiace spendere un po’ di più)

Le lenti in plastica (CR-39) sono il materiale più economico e si adattano meglio alle Rx più deboli.Anche le lenti in vetro sono a basso costo, ma sono difficili da abbinare a certe montature e dimensioni. 

Le lenti in policarbonato e le lenti in trivex sono simili ma presentano alcune differenze. Mentre le lenti in trivex hanno una migliore qualità ottica, le lenti in policarbonato hanno più opzioni di design delle lenti disponibili, come le lenti progressive.

L’alto indice può funzionare in modo ottimale se si desiderano lenti più sottili, ma hanno un costo più elevato.

Le lenti più sottili sono migliori?

Se porti gli occhiali tutti i giorni, desideri che siano comodi, che abbiano un bell’aspetto e che non pesino troppo sul tuo viso. Le lenti più sottili possono soddisfare tutte le esigenze. Le lenti più spesse sono più evidenti sulla montatura e tendono ad essere più pesanti. 

Le lenti più spesse sono comunque più convenienti e adatte a correzioni della vista minori. In alternativa, le lenti più sottili sono adatte a qualsiasi errore di rifrazione e presentano un aspetto migliore – i prezzi possono variare. 

Conclusioni

Che tu voglia l’effetto “fondo di bottiglia” o lenti sottili ed eleganti, puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sui materiali delle lenti per occhiali e quali possono essere le più adatte a te.

Se vuoi trovare degli occhiali economici per una vestibilità quotidiana, che non si rompano facilmente, che offrano ancora un’ottima ottica e che abbiano un po’ di spessore, allora le lenti in plastica standard potrebbero essere ciò che stai cercando.

O forse non ti dispiace spendere un po’ e trovare occhiali di qualità superiore che offrono filtri protettivi e belli da vedere. In questo caso, gli occhiali con lenti in policarbonato o ad alto indice sono proprio quello che fa per te. 

Con SmartBuyGlasses puoi sfogliare un’infinità di occhiali alla moda per soddisfare ogni tua esigenza visiva e trovare qui consigli utili su come scegliere gli occhiali giusti.

Le nostre lenti sono realizzate con materiali plastici di qualità per i quali puoi scegliere l’indice delle lenti più adatto a te. Quindi, perché non scorrere indietro e iniziare a scegliere i materiali delle lenti migliori per te e la tua visione?

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *