Occhiali da vista

L’aberrazione sferica

 

 

 

 

 

L'aberrazione, nel contesto dei sistemi ottici come le lenti per gli occhiali, è la deviazione dei raggi di luce nel momento in cui attraversano la lente. La lente, a sua volta, fa sì che le immagini appaiano sfocate. Una lente che funziona correttamente mette a fuoco tutti i raggi di luce che la attraversano in un unico punto focale. Chi ha una vista 20/20 ha la fortuna di avere degli occhi che filtrano la luce nella retina in questo modo, il che significa che non necessita di occhiali per correggere l’aberrazione.Così come accade per la vista, anche le lenti degli occhiali possono avere delle imperfezioni da correggere. 

 

Cos'è l'aberrazione sferica delle lenti?

Anche con alcuni dei sistemi di lente più avanzati, avere una visione perfettamente a fuoco può ancora rappresentare una sfida. A causa della forma sferica delle lenti, la luce si piegherà su angoli diversi a seconda del punto in cui attraversa la lente. Più curvo è il punto della lente attraverso cui passa la luce, più ripido sarà l'angolo di curvatura. Vedi il diagramma qui sotto per una rappresentazione visiva. Nota come i raggi non si incontrano in un punto comune.

 

Uno dei problemi comuni riscontrati in coloro che indossano gli occhiali è l'aberrazione sferica nelle lenti. L'aberrazione sferica nelle lenti causa problemi simili a quella oculare. Crea un aspetto sfocato nella parte esterna del campo visivo attraverso le lenti. Questo problema è paragonabile all'uso di una lente d'ingrandimento, che ha la migliore messa a fuoco nella parte centrale della lente, ma la fascia esterna risulta essere sfocata. 

 

Quanto sono notevoli gli effetti dell'aberrazione sferica?

Gli effetti dell'aberrazione sferica sono notevoli perché le lenti sferiche sono molto più facili da produrre e quindi portano a costi di produzione minori per occhiali di design o economici. Questo significa che il prodotto è, a sua volta, più economico per i clienti. Quando si usano lenti asferiche per correggere l'aberrazione, il costo di produzione e il prezzo di vendita possono aumentare, un aspetto considerevole per ottenere una migliore qualità. 

 

Un problema che colpisce direttamente chi indossa gli occhiali è l'incapacità di mettere a fuoco il bordo esterno del campo visivo e, quindi, avere una visione periferica molto ridotta. Questo non è solo un fastidio, ma può anche essere potenzialmente pericoloso perché la visione periferica aiuta a percepire il movimento e ad individuare gli oggetti che provengono verso di noi. 
 

Come evitare l'aberrazione sferica nelle lenti

 

Chiaramente, chiunque porti gli occhiali desidera non dover sopportare gli effetti negativi dell'aberrazione sferica. Le lenti asferiche (cioè non sferiche), grazie alla loro diversa curvatura, contrastano l'effetto negativo dell'aberrazione sferica. Ciò fa sì che i raggi di luce che passano attraverso la lente si incontrino nello stesso punto focale, il che risolve il problema dell'aberrazione.

 

Sono anche più piatte delle lenti standard e grazie alla curva meno evidente, sono spesso considerate più desiderabili in termini di valore estetico. Eliminano il famigerato sguardo da "occhio di insetto" che coloro i quali indossano gli occhiali per gravi problemi di vista hanno da sempre dovuto combattere a causa dell'ingrandimento dei loro occhi dovuto alle lenti. 
 

Il profilo più sottile delle lenti asferiche permette di scegliere tra una vasta gamma di montature per occhiali. Le lenti asferiche possono essere inserite in montature per occhiali molto più sottili e permettono di poter avere quell'aspetto minimale pur ottenendo il potere correttivo necessario per correggere la propria vista. Oltre a questo, forniscono una migliore qualità dell'immagine e migliorano la visione periferica. Se hai avuto problemi con l’aberrazione sferica in passato e decidi di provare le lenti asferiche, avrai un’opinione completamente nuova. 


Prima della comparsa delle lenti asferiche, alcune delle opzioni a disposizione per evitare l'aberrazione sferica era quella di indossare lenti a contatto o di sottoporsi ad un intervento laser agli occhi. Per alcuni, la chirurgia laser agli occhi non è un'opzione e le lenti a contatto non sono sempre adatte a causa dell’irritazione agli occhi e di altre complicazioni, comprese le infezioni. Ecco perché è così importante avere una routine di pulizia che funzioni per le lenti a contatto.  Su SmartBuyGlasses, potrai trovare lenti asferiche e quindi ottenere tutti i vantaggi desiderabili che ne derivano ed evitare gli effetti frustranti dell'aberrazione sferica.